Icona di ricerca download.it
Advertisement

Modo veloce per creare degli screenshot di immagini, giochi e video da salvare e condividere

Modo veloce per creare degli screenshot di immagini, giochi e video da salvare e condividere

Voto (89 voti)

Licenza: Gratis

Autore: TechSmith

Versione: 2.5.47113

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(89 voti)

Gratis

Autore

Versione

TechSmith

2.5.47113

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows

Pro

  • Programma molto facile da imparare
  • Scatti e video di alta qualità
  • Condivisione immediata sui social media o su server FTP
  • Design e layout attrattivi

Contro

  • Solo una versione di prova gratuita
  • Techsmith terminerà il supporto nel 2019

Se dovete svolgere attività online che richiedono l'acquisizione di schermate, come video o immagini, e utilizzate un Mac, allora Jing di Techsmith è un programma che potreste voler provare per semplificare le attività.

Panoramica di Jing

Se siete tra le molte persone che producono video online o fate ricerche online e avete bisogno di salvare immagini e video, allora un programma come Jing per Mac è decisamente quello che fa per voi. A differenza di molti concorrenti, questo programma non costa quasi nulla ed offre sostanzialmente lo stesso tipo di funzionalità presenti nei programmi più costosi. Può essere utilizzato per selezionare aree dello schermo per catture rapide di immagini o per effettuare registrazioni video.

Si tratta di un programma per Mac di Techsmith, la stessa azienda che ha creato il molto popolare Camtasia Studio. Questo programma condivide molte caratteristiche con Camtasia, anche se non include un editor ed il set di caratteristiche è più semplificato. È disponibile per i sistemi Mac e Mac OS X e la sua unica lingua disponibile è l'inglese. Offre una versione di prova gratuita con molte funzionalità.

Come funziona Jing

All'apertura di Jing, dovreste riuscire facilmente a capirne il funzionamento. Compare una scatola trasparente verde che potete dimensionare secondo i vostri parametri esatti, per iniziare a fare screenshot di una determinata area o anche registrazioni video. Poi è semplice come premere il pulsante di registrazione o usare le altre funzioni per fare snapshot dello schermo.

La funzione di registrazione è altrettanto autoesplicativa. Vedrete un rettangolo che vi dà le opzioni per avviare, fermare, mettere in pausa e cancellare. Fermare la registrazione renderizzerà inizialmente il progetto all'interno del programma, offrendovi poi l'opzione di salvarlo. Potete salvarlo in qualsiasi cartella destinazione desideriate.

Caratteristiche di Jing

A differenza di Camtasia, con questo programma non otterrete un editor completamente funzionale, ma avrete alcune caratteristiche molto utili che potete sfruttare. Ad esempio, al termine di un progetto, potete caricarlo direttamente su YouTube, Facebook o anche attraverso un server FTP. Tenete presente che i trasferimenti FTP possono essere complicati e questa non è una caratteristica con cui dovreste sperimentare a meno che non sappiate come caricare direttamente su un FTP.

Nell'insieme, le caratteristiche di Jing sono relativamente facili da usare e la sua interfaccia utente è molto chiara. È ciò che ci si aspetterebbe da un programma sviluppato da Techsmith. Tuttavia, ricordate che si tratta solo di una versione di prova gratuita e il programma completo è a pagamento.

Pro e contro di Jing

Pro

  • Programma molto facile da imparare
  • Scatti e video di alta qualità
  • Condivisione immediata sui social media o su server FTP
  • Design e layout attrattivi

Contro

  • Solo una versione di prova gratuita
  • Techsmith terminerà il supporto nel 2019